Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

mentelocale - Diogene Annunci Economici Forlì

La Fabbrica delle Candele di Forlì non si ferma mai!

Dopo una stagione estiva da incorniciare, al via il programma Fabbrica Autunno 2022

La Fabbrica delle Candele di Forlì non si ferma mai!

Ai nastri di partenza il programma ottobre-novembre-dicembre della Fabbrica delle Candele di Forlì, promosso dall’Assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Forlì e dedicato alla creatività dei giovani dai 15 ai 35 anni. "La Fabbrica delle Candele non si ferma mai!” - dichiara Paola Casara, Assessore alle Politiche giovanili del Comune di Forlì - “La stagione estiva che si è da poco conclusa è stata da incorniciare: 30 eventi a calendario realizzati da giovani e per i giovani con oltre 3.500 presenze complessive. Ora torniamo al chiuso e lo facciamo aprendo ai giovani le nostre Sale e il Teatro che offrono molteplici possibilità di utilizzo, di incontro e di socialità, tutte rivolte alle forme di creatività giovanile a 360 gradi”.

E anche il programma eventi e iniziative della Fabbrica delle Candele per l’autunno 2022 si presenta ricco e pieno di iniziative ed eventi a conferma delle tante vocazioni di questo luogo che si sta sempre più consolidando come punto di riferimento e di incontro per le giovani generazioni forlivesi. 

 

“Nel programma Fabbrica Autunno” – sostiene Paola Casara - “continuiamo a dedicare particolare attenzione alla parte educativa, con tanti laboratori, attività ed eventi che possano contribuire alla crescita umana e alla formazione dei nostri giovani, aprendo loro nuovi scenari e possibilità. Il vero successo è che le attività alla Fabbrica delle Candele sono ripartite da meno di due anni e che la Fabbrica è sempre più percepita come realtà positiva e aggregativa per gli under 35 forlivesi, un punto di riferimento conosciuto e riconosciuto ove far convergere idee e progetti per poi svilupparli e realizzarli concretamente. Per questo voglio ringraziare tutto lo staff della Fabbrica, il Direttore artistico Marco Viroli e il Dirigente Stefano Benetti per la dedizione e per l'ottimo lavoro che stanno portando avanti”.

 

Tante sono le associazioni che proporranno i loro progetti per la prossima stagione autunnale della Fabbrica a partire da “Yepp After School. Talk e workshop di arti grafiche e scrittura” presentato dall’Associazione Yepp Italia, in collaborazione con Fondazione Cassa dei Risparmi Forlì e Comune di Forlì.

Riprenderà il fortunato progetto “Una Fabbrica di Musica” di Cosascuola Music Academy che proporrà la seconda stagione della Forum Livii Orchestra, formazione musicale di oltre quaranta elementi.

Completamente nuovi invece sono i progetti “Come fare un podcast”, presentato dall’Associazione Onnivoro, che insegnerà ai partecipanti come si realizza un podcast narrativo di qualità, e “Forlì Film Factory” di Vertov Project che fornirà le basi per la realizzazione di un cortometraggio narrativo cinematografico.

Inedito è anche il progetto “Neos” di ForlìMusica che prevederà al suo interno un bando per giovani strumentisti da inserire nell’organico dell’Orchestra Maderna.

Si conferma la collaborazione con l’Associazione Un’altra storia che, con gli incontri del progetto "Intr@Apprendere - Intrecci Educativi e Competenze Trasversali”, traccerà un percorso di Educazione, Orientamento e Competenze Trasversali, rivolto ai giovani per aiutarli a interpretare e intraprendere in maniera attiva e dinamica la propria vita.

Torna il progetto “Educare alla lettura” dell’Associazione Orto del Brogliaccio, che quest’anno sarà dedicato al romanzo “I promessi sposi” di Alessandro Manzoni.

Sarà una novità invece il progetto “Dietro le quinte” con cui la Pastorale Giovanile Forlì-Bertinoro guiderà gli adolescenti a esibirsi davanti alla Città di Forlì, dopo un percorso di preparazione annuale fatto di laboratori di narrazione, scenografia e altro ancora.

Analogamente il Centro “Diego Fabbri” terrà alla Fabbrica una serie di laboratori di base tra teatro e musica per poi costruire, nella fase finale, un vero e proprio reading teatrale.

 

Il calendario eventi Fabbrica Autunno 2022 prevede inoltre: due incontri con giovani scrittori, Livio Leoni (20 ottobre) e Paolo Stella (21 ottobre); un workshop di Masque Teatro (22 ottobre); lo spettacolo teatrale “L’amore è un muro con le ruote” dell’Associazione Hal 9000 (5 novembre); “Largo ai giovani” il contest per giovani musicisti jazz, con proiezioni e workshop, ideato dall’Associazione Dai De Jazz (dal 13 al 16 novembre); Il Galà di premiazione dei concorsi teatrali “Essenza di prodigi” e “Materia di Prodigi”, a cura di FOEmozioni (20 novembre); la serata di musica “Sulla rotta del cuore… verso il punto più alto. Storie di vita e di mare in musica” organizzato da Medici e  Infermieri for Ucraina, in collaborazione con il Centro “Giovanni Donati” per il Volontariato in AUSL Romagna, Associazione Salute e Solidarietà e Heart and Music for Life (16 dicembre).

 

Per conoscere tutti i dettagli è possibile scaricare il programma Fabbrica Autunno 2022 sulle pagine social della Fabbrica delle Candele Forlì e sui siti istituzionali del Comune di Forlì. Nel programma sono inseriti tutti i contatti a cui fare riferimento per ricevere informazioni e per iscriversi a progetti ed eventi.

 

Fabbrica Estate 2022, un successo che sa di conferma

Lo scorso 2 settembre si è conclusa la stagione estiva della Fabbrica delle Candele. Il programma Fabbrica Estate 2022 ha portato sul palco 30 eventi con circa 3.500 presenze totali. La seconda stagione estiva della Fabbrica si è conclusa con un risultato davvero lusinghiero e oltremodo soddisfacente, con un aumento medio di presenze rispetto alla passata stagione estiva. Rispetto all'estate 2021 i numeri di quest'anno indicano un aumento medio delle presenze a evento di circa il 40%. Questo risultato va letto in chiave ancor più positiva considerando che, con il ritorno alla "normalità" pre covid e la riapertura generale degli eventi, specie all'aperto, quest’anno le possibilità di scelta rispetto all'estate 2021 si sono moltiplicate.
Si aggiunga poi che in questi ultimi due anni la Fabbrica delle Candele è ripartita da zero, diventando il punto di riferimento per studenti, under 35 e per le Associazioni che operano sul territorio. Per questo il programma Fabbrica Estate 2022 ha offerto un'ampia e ricca scelta di eventi, rivolti in particolare al mondo giovanile forlivese di cui la Fabbrica rappresenta il polo di aggregazione della creatività a 360 gradi.
A partire dall'inaugurazione con la grande orchestra Forum Livii (oltre 40 elementi sul palco diretti dal maestro Marco Sabiu), il grande palco di Fabbrica Estate ha ospitato: il teatro con FO_Emozioni e le 11 compagnie forlivesi teatrali ad esso associate, lo spettacolo "L'insostenibile dolcezza del vivere (promosso da Lions Host con la regia di Denio Derni) i dibattiti sul web (con ospite il senatore Andrea Cangini), gli storytelling (Federico Buffa per l'associazione Olvidados, Luca Pagliari e i giovani Unfluencer per l'ass. Un'Altra Storia), spettacoli di danza (Spazio Danza, Ateneo Danza), spettacoli musicali (Liceo Artistico e Musicale "Canova", Forlì Musica, CosaScuola Music Academy, Ass. Dai De Jazz) e altro ancora.
La Fabbrica delle Candele, sotto la direzione artistica di Marco Viroli, ha poi prodotto per Fabbrica Estate due cicli dedicati alla creatività giovanile forlivese: Giovani Autori in Fabbrica e Giovani Talenti in Fabbrica. Il primo ha portato sul palco 4 autori/autrici che coi loro libri parlano ai giovani e parlano di giovani. Il secondo ciclo ha dato la possibilità a molti cantautori e band forlivesi composte da under 35 di esibirsi sul palco proponendo brani originali di propria composizione. La sera del 2 settembre poi la chiusura è stata col botto con la presentazione del docufilm scaturito dal progetto "Long Train Running" (ideato e organizzato da Ass. Demodé) di cui sono stati protagonisti tanti giovanissimi/e forlivesi che hanno portato il loro entusiasmo, i loro strumenti e la loro musica nelle piazze di Norimberga, Monaco di Baviera e Venezia.
Molto seguite sono state anche le pagine Facebook (oltre 1.500 "mi piace") e la pagina Instagram, attraverso le quali è possibile restare sempre aggiornati sugli eventi futuri e scorrere le immagini di quelli passati.


Marco Viroli

lunedì 3 ottobre 2022