Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

mentelocale - Diogene Annunci Economici Forlì

Sulla rotta del cuore. Una serata di musica e racconti per solidarietà

L’evento benefico a favore dell’Ucraina si terrà venerdì 16 dicembre, ore 21, alla Fabbrica delle Candele di Forlì

Sulla rotta del cuore. Una serata di musica e racconti per solidarietà

L’Associazione Salute e Solidarietà Odv e il Centro studi aziendale Ausl Romagna “Gianni Donati” per il volontariato e la solidarietà organizzano, con il sostegno dell’Assessorato alle Politiche Giovanili, della direzione artistica della Fabbrica delle Candele, e con il contributo di BCC Ravennate, Forlivese e Imolese, l’evento “Sulla rotta del cuore. Storie di vite e di mare in musica”.
Il ricavato della serata, ingresso a offerta libera, che si terrà venerdì 16 dicembre, alle ore 21.00, presso la Fabbrica delle Candele, viale Salinatore 30, Forlì, sarà interamente devoluto a iniziative di sostegno di mamme e bambini profughi ucraini.

 

Il concerto sarà a cura del gruppo musicale “Doors To Balloon”- la musica nel cuore, composto da cardiologi e non, ma tutti volontari, degli ospedali dell’Emilia- Romagna che svolgono attività musicale per eventi benefici, e da altri medici - musicisti romagnoli, mentre l’attore – poeta Denio Derni che emozionerà gli intervenuti con letture sul tema “Racconti di mare e di vita”.
La serata sarà condotta da Marco Viroli e vedrà la straordinaria partecipazione del forlivese Gianfranco Bacchi, già comandante della nave scuola della Marina Militare Italiana “Amerigo Vespucci”, nella doppia veste di pianista e uomo di mare.

Per approfondire i temi che hanno spinto all’organizzazione della serata abbiamo intervistato Giorgio Verdecchia, presidente Associazione Salute e Solidarietà ODV:
“La drammaticità del momento che viviamo provoca sgomento, incredulità, impotenza e rabbia. Le notizie che arrivano e le immagini mostrate ci rendono consapevoli più che mai di come la guerra sia un male assoluto sempre e comunque. Crediamo fermamente che il Diritto alla Salute sia un bene primario, perseguibile da e per ogni essere vivente.
Per questi motivi abbiamo deciso di intraprendere fin da subito alcune azioni:
- acquisto e raccolta di farmaci “salvavita”, da inviare, tramite trasporti “sicuri” a chi è rimasto a vivere e combattere in prima linea - Antibiotici, antidolorifici, insulina, cardiologici, diuretici, anestetici, soluzioni reidratanti, presidi per la medicazione di ferite. Siamo riusciti ad ottenere un accordo con ForlìFarma per acquistare direttamente a prezzi fortemente scontati e stiamo prendendo accordi con altri fornitori.
- Acquisto di alimenti per l’infanzia: Latte in polvere formulato di tipo 1-2-3, omogenizzati di frutta, carne, pesce, formaggio e liofilizzati di carne. Per garantire l’invio di tutti i prodotti abbiamo attivato un canale diretto tramite un riferimento affidabile qui in Italia, in grado di farli arrivare prontamente in Ucraina: Don Vasyl Romaniuk, sacerdote ucraino residente e operante nella nostra città , che accoglie e coordina i profughi ed è  in costante collegamento, con Ucraina.
- Assistenza “globale”: Assistenza sanitaria e sociosanitaria in particolare rivolta a mamme e bambini (perché gli uomini sono rimasti a combattere), con tutte le “implicazioni” , economiche e psicologiche”.

Prosegue il presidente di Salute e Solidarietà ODV:
“Facciamo parte, insieme Cooperativa Paolo Babini e a Cava Rei, della Commissione Ucraina, istituita grazie alla Fondazione Cassa Dei Risparmi di Forlì, coordinata dal Centro Buon Pastore, Caritas per sostenere necessità “economiche, di vita”. Ci siamo coordinati con Prefettura, Comune di Forlì e Distretto di Forlì/AUSL.
In ambito sanitario, al momento, non c’è la possibilità di assegnare un medico di famiglia a chi arriva: saremo pertanto noi i loro medici di famiglia, i loro infermieri, le loro assistenti sociali, collaborando con le istituzioni. Siamo anche il punto di riferimento, di promozione e facilitazione della vaccinazione anti Covid-19, in supporto e collaborazione con i servizi aziendali”.

 


Marco Viroli

giovedì 8 dicembre 2022