Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

mentelocale - Diogene Annunci Economici Forlì

Alla Fabbrica delle Candele tutto esaurito per La creatività accende il futuro.

Azioni, progetti, visioni per valorizzare i talenti e le idee dei giovani

Alla Fabbrica delle Candele tutto esaurito per La creatività accende il futuro.

Grandissimo successo e tanta soddisfazione tra i partecipanti all'evento dell'11 maggio promosso dall'assessore Paola Casara

Teatro della Fabbrica delle Candele gremito, lo scorso 11 maggio, per l’evento condotto dalla giornalista televisiva Simona Branchetti, originaria di Meldola, che ha portato sul palco, attraverso le voci dei protagonisti, le tante iniziative del progetto Fabbrica 2.0. L’assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Forlì, Paola Casara ha dichiarato: “Alla Fabbrica delle Candele abbiamo toccato con mano la dinamicità dei giovani. Il nostro compito come amministratori è fornire loro spazi e risorse”.

Quella dell’11 maggio è stata una vera e propria festa, piena di entusiasmo, che ha visto il suo culmine nel momento in cui i partecipanti hanno acceso le piccole lampadine, consegnate all’ingresso, simbolo del potere illuminante della creatività. Sala Teatro gremita in viale Salinatore, dove ha preso vita “La creatività accende il futuro. Azioni, progetti, visioni per valorizzare i talenti e le idee dei giovani”, l’evento promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Forlì e Fabbrica delle Candele, con la regia organizzativa e creativa dell’agenzia di comunicazione Menabò Group. L’evento, che ha coinvolto la rete di enti e associazioni che a Forlì si occupano di giovani, ha avuto come filo conduttore la creatività, non solo come forma d’arte ma anche come scintilla per accendere nuove idee, chiave per aprire nuove strade di vita e di lavoro, capacità di adattarsi ai cambiamenti. Sul palco, dopo un primo momento di talk show tra l’Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Forlì, Paola Casara, e la giornalista Simona Branchetti, sono saliti alcuni dei mentori della Fabbrica delle Candele: Francesca Fantini, insegnante, progettista sociale e attrice; Cesare Pomarici, insegnante, autore e coordinatore di Yepp Forlì; Beatrice Buffadini, attrice e fondatrice dell’associazione culturale Orto del Brogliaccio; Luca Pagliari, storyteller, giornalista e documentarista. A prendere la parola per portare il pubblico ancora più nel vivo dell’universo dei giovani sono stati poi Alessandra Bruni, illustratrice di livello internazionale, tatuatrice e modella, Andrea Nuzzo, coordinatore del progetto Unfluencer, CEO e co-fondatore di Billover 3.0 e i protagonisti del progetto HUB@FO. Lo sketchnoter Alessandro Bonaccorsi ha disegnato dal vivo alcune mappe visive con i concetti chiave dell’evento. L’appuntamento si è poi concluso con l’aperitivo e la musica live dei Flower Meadow.

Le parole di chiusura dell’assessore Paola Casara riassumono il fulcro dell’intero progetto: “Alla Fabbrica delle Candele abbiamo toccato con mano la dinamicità dei giovani e la loro voglia di mettersi in gioco. Il nostro compito come amministratori è fornire loro il carburante giusto, come spazi e risorse, perché possano dare corpo al futuro. Forlì oggi è una città universitaria attrattiva per i giovani anche da fuori regione, faremo il massimo perché trovino le opportunità per restare”.

E sono proprio questi i pilastri che stanno dietro il progetto Fabbrica 2.0: creatività intesa ad ampio raggio, non solo collegata, come avveniva in passato, alle discipline puramente artistiche, ma con uno sguardo concreto al futuro, una visione volta a favorire ed esplorare nuove forme comunicative, imprenditoriali e occupazionali per i giovani forlivesi.

Dopo l’evento dell’11 maggio, indispensabile per fare il punto della situazione e per delineare le prospettive future, il progetto Fabbrica 2.0 prosegue con le nuove iniziative che verranno messe in campo nei prossimi mesi e con il programma eventi Fabbrica Estate 2023 che verrà reso noto e pubblicato, appena possibile.

Info alle pagine Facebook e Instagram della Fabbrica delle Candele e sui siti istituzionali del Comune di Forlì (www.comune.forli.fc.it).


Marco Viroli

giovedì 25 maggio 2023