Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

mentelocale - Diogene Annunci Economici Forlì

FABBRICA ESTATE 2023

Al via gli eventi estivi alla Fabbrica delle Candele con tanto entusiasmo e fiducia nel futuro

FABBRICA ESTATE 2023

Con il programma Fabbrica Estate 2023, riparte per il terzo anno la rassegna di eventi sul grande palco all'aperto con concerti, rappresentazioni teatrali, conferenze, incontri con l'autore, spettacoli di danza, momenti di riflessione su attualità e cultura, che animerà i prossimi mesi allo spazio giovani forlivese presso la Fabbrica delle Candele di Viale Salinatore, 30, a Forlì.

“Riprendono gli eventi alla Fabbrica delle Candele – dichiara l’Assessore Paola Casara – . Nei momenti difficili gli anglosassoni sono soliti dire “the show must go on” perché, nonostante tutto, la vita, la creatività devono andare avanti. Dopo il disastro che ha colpito duramente la nostra città e la Romagna c’è bisogno anche di leggerezza, la leggerezza di cui parla Italo Calvino, di cui quest’anno ricorrono i 100 anni dalla nascita: “perché leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore”.

 

Si riaccendono i riflettori sul grande palco all'aperto della Fabbrica delle Candele, cuore pulsante della creatività giovanile forlivese, punto di riferimento e di ascolto per i progetti dei giovani di età compresa fra 15 e 35 anni. Per il terzo anno consecutivo, il programma Fabbrica Estate propone una rassegna eventi intesa a differenziarsi dal resto della programmazione offerta dall'amministrazione alla città.

 

L'apertura della stagione estiva è avvenuta giovedì 8 giugno 2023, con un evento promosso dal Lions Forlì Host di scottante e drammatica attualità, riguardante la sensibilizzazione sulla violenza di genere: "Nessuna si salva da sola" testo e regia di Stefania Polidori, con la consulenza della psicologa caterina Rondelli e la partecipazione di Grazia e Irene, due donne che si sono salvate e che hanno scelto il percorso teatrale per condividere un messaggio di rinascita e speranza.

Tra i primi eventi in programma vanno citati "Petali nella corrente", testo e regia di Denio Derni, in scena il 12 giugno, una rappresentazione teatrale tra danza, poesia, musica e parole in cui si parla di malattie rare. Martedì 13 giugno, il Liceo Artistico e Musicale “Antonio Canova” presenta “Viaggio alla ricerca della moda” Uno spettacolo originale, ideato e prodotto dagli studenti dell'Istituto stesso.

Oltre quaranta gli eventi in programma nel cartellone di Fabbrica Estate 2023 con molte conferme e alcune importanti novità. Due festival teatrali di importanza nazionale si svolgeranno sul palco della Fabbrica. Per il Gran Premio del Teatro Amatoriale della FITA (Federazione Italiana Teatro Amatoriale) si tratta di una novità assoluta per Forlì e per la Romagna, con 13 eventi programmati nei weekend di giugno, luglio e agosto che porteranno all'inizio dell'autunno all'assegnazione del premio finale. "Essenza di Prodigi" invece è il Festival nazionale di monologhi teatrali, organizzato da FOEmozioni che, giunto alla terza edizione, quest'anno si sposta sul palco estivo in un weekend di fine agosto (26 e 27). Entrambe le manifestazioni porteranno a Forlì appassionati da tutta Italia a confermare la vocazione della città per l'arte del Teatro.

FOEmozioni sarà poi presente in cartellone con il ciclo "Arroccato nella Fabbrica" (cinque eventi) con alcune delle compagnie che ne fanno parte: Qaos, Teatro delle Forchette, Ventirose e GrandiManovre.

Tornerà anche il ciclo "Autori in Fabbrica", con alcuni incontri con scrittori e poeti giovani o che parlano ai giovani.

Oltre al teatro, anche la musica farà parte del cartellone di Fabbrica Estate 2023. Un evento che porterà sul palco, il 16 giugno, gli oltre quaranta giovani musicisti che formano l'Orchestra in Fabbrica, in uno spettacolo conclusivo del progetto "Una Fabbrica di musica" di Cosascuola Music Academy. Il 21 giugno sarà una band formata da medici cardiologi, i  Doors to Baloon, a calcare la scena, con la partecipazione straordinaria di Gianfranco Bacchi, ex comandante dell'"Amerigo Vespucci", in una serata di beneficenza e solidarietà. A fine giugno sarà la Pastorale Giovanile a portare in concerto il gruppo di fama nazionale Reale band, mentre ai primi di luglio è in programma una serata speciale dal titolo "Parole e Musica per il Futuro", insieme a tutti i giovani artisti forlivesi che vorranno partecipare e portare la loro testimonianza. La Fabbrica delle Candele non dimenticherà inoltre di rendere omaggio, in due diverse serate, a due grandi maestri della musica italiana, Lucio Battisti e Lucio Dalla, di cui quest'anno ricorrono gli ottant'anni dalla nascita. Sarà anche presente la musica classica con giovani virtuosi musicisti sul palco: a fine luglio (24 e 31) con Romagna Concerti e il 29 agosto con Emilia Romagna Festival.

I giovani e la danza troveranno spazio in due serate a loro dedicate: la prima il 10 giugno con Spaziodanza e la seconda, il 25 agosto, con Ateneo Danza.  

A completare il ricco programma vi saranno altri eventi promossi dall'Assessorato alle Politiche giovanili e da quello alla Legalità.

Si terminerà la sera del primo settembre con la giovane artista forlivese MonnaElisa, vincitrice dell'Accademia del Festival di Sanremo 22/23, per un concerto fatto di storie, sogni e speranza.

"Ritrovarci insieme - prosegue Paola Casara - alla Fabbrica delle Candele, un luogo importante della città, significa ripartire per ricominciare a guardare al futuro con fiducia ed energia. Ci sono immagini che ci resteranno scolpite indelebili nella memoria... ci sono persone, famiglie, aziende che sono state travolte dal fango e hanno perso tutto ciò che avevano. In pochi istanti sono andati cancellati i ricordi di una vita, anni e anni di lavoro e di sacrifici… A tutti continueremo a stare vicini, perché l'emergenza terminerà quando l'ultimo forlivese colpito dalla catastrofe del 16 maggio sarà tornato a vivere in una condizione di normalità".

 

"Angeli del fango", “Burdel de paciug”, "Ragazzi del paciugo" - conclude l'Assessore Casara - , sono loro l'immagine più bella e più vera che resterà di questa tragedia... Sono loro che, con il loro impegno, la loro forza, la loro positività, ci danno la spinta giusta per ripartire. Sono i nostri ragazzi e noi siamo orgogliosi di loro! Ed è soprattutto per loro che riparte il calendario della loro "casa", la Fabbrica delle Candele, con eventi di spessore e interesse sociale, culturale e, perché no, anche di intrattenimento. Ora è arrivato il momento di ripartire e per farlo abbiamo bisogno di fatti ma anche di un po’ di “leggerezza”.

 

FABBRICA ESTATE 2023

Apertura cancelli ore 20.30 - Inizio eventi ore 21.15 - Posti numerati

In caso di maltempo gli eventi potranno essere realizzati presso la Sala Teatro della Fabbrica delle Candele o posticipati a data da definire, compatibilmente con le disponibilità del calendario.

Il programma Fabbrica estate 2023, suscettibile di possibili modifiche, sarà consultabile online sui siti istituzionali del Comune di Forlì e sulle pagine Facebook e Instagram della Fabbrica delle Candele.

Info: email infoupg@comune.forli.fc.it, tel. 0543 71 2833, 71 2112.


Marco Viroli

giovedì 8 giugno 2023