Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

mentelocale - Diogene Annunci Economici Forlì

AAA CERCASI ALLA FABBRICA DELLE CANDELE: giovani comici, giovani rappers, giovani attori

Aperte le iscrizioni gratuite a tre laboratori straordinari realizzati con il contributo dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Forlì

AAA CERCASI ALLA FABBRICA DELLE CANDELE: giovani comici, giovani rappers, giovani attori

L’Associazione Battiti d'Onda presenta "Officina Comica. Laboratorio Teatrale dell'Umorismo"

In occasione dei 140 anni dalla nascita di Ettore Petrolini, il comico Enrico Zambianchi presenta alla Fabbrica delle Candele il progetto "Officina Comica. Laboratorio Teatrale dell’Umorismo" che si svilupperà da novembre 2023 a febbraio 2024.

Petrolini è ricordato come uno dei maggiori innovatori nel panorama dell’avanspettacolo del primo ‘900, stimato per la sua originalità e le sue versatili doti attoriali.

Il corso, aperto a ragazze e ragazzi dai 18 ai 30 anni, vuole esplorare i molti modi di fare comicità, dai linguaggi classici a quelli contemporanei, sviluppando le diverse tecniche per salire su un palco e divertire il pubblico. Dieci appuntamenti di due ore, condotti dal comico Enrico Zambianchi, che prevedono l’approccio alla scrittura, costruzione e messa in scena del monologo comico, l’interazione tra i partecipanti e la realizzazione di uno spettacolo finale programmato per febbraio 2024. Il laboratorio è a partecipazione gratuita. Le iscrizioni sono aperte fino a un massimo di dodici partecipanti.

Per conoscere i dettagli del progetto è possibile partecipare a una serata spettacolo di presentazione a ingresso gratuito che si terrà giovedì 23 novembre alle ore 21.00, alla Sala Teatro della Fabbrica delle Candele, viale Salinatore 30, Forlì.

Per informazioni e iscrizioni: 348 006 9843; zambo.e@libero.it

 

L’Associazione Aiuto Adolescenza presenta il laboratorio teatrale “Il violino di Mimì”

E’ partito in questi giorni alla Fabbrica delle Candele il progetto “Il violino di Mimì”, un laboratorio teatrale che prende le mosse dall'incredibile storia di un violino fabbricato da un detenuto con la tavola del gabinetto di un campo di prigionia.

L’intento è di offrire un’opportunità alle giovani generazioni per conoscere la storia che riguarda il periodo della giovinezza dei loro nonni e bisnonni e che è parte della memoria di tutta l’umanità.

Il laboratorio, tenuto da Daniela Piccari e Andrea Alessi, è gratuito e intende offrire una competenza per quanto riguarda la lettura di testi, un allenamento della voce che sostenga la parola e anche il canto.

Il progetto, partito a novembre 2023, proseguirà nel 2024 ed è previsto uno spettacolo finale realizzato in collaborazione con lo scrittore Matteo Saccone.

Per informazioni e iscrizioni: danielapiccari@gmail.com

 

L’Associazione Ostinata e Contraria presenta “Brothers and Sisters”

Brothers & Sisters è un laboratorio di scrittura e interpretazione del linguaggio hip-hop ideato in occasione del 50° anniversario della creazione del movimento.

Il laboratorio, tenuto da Fabrizio Sirotti, è indirizzato ai ragazzi tra i 15 e i 25 anni e si prefigge la trasmissione ai partecipanti del linguaggio base della cultura hip-hop, in particolare degli assi musicali, testuali e interpretativi.

I ragazzi partecipanti, coordinati dal docente, realizzeranno uno o più brani musicali. L’apprendimento sarà suddiviso in scrittura del testo, scrittura della parte musicale, esecuzione e registrazione, il tutto lasciando ampio spazio alla didattica laboratoriale, alla didattica cooperativa (cooperative learning) e a numerose tecniche di problem solving applicate alla composizione musicale.

Il testo che verrà scritto sarà dedicato a una tematica scelta dai partecipanti stessi, utilizzando sia le tecniche classiche di versificazione e metrica della lingua italiana sia le più recenti innovazioni stilistiche e linguistiche offerte dai generi musicali piu’ in voga oggi (pop, rap, trap e rock).

Verrà affrontato inoltre un lavoro di ricerca storica sul periodo inerente la nascita del movimento hip-hop negli Stati Uniti e in particolare sulle figure di DJ Kool-Herc, Grandmaster Flash e Afrika Bambaataa. Verranno prese in esame anche le influenze musicali e culturali provenienti dalla musica funk di James Brown.

Durante il corso verrà utilizzata principalmente la didattica laboratoriale di tipo attivo, utilizzando uno dei più recenti software musicali di DAW (Digital Audio Workstation), ampiamente usato in ambito professionale, volto all’insegnamento dei principi di base della scrittura musicale attraverso computer.

Il corso inizierà il 30 novembre e proseguirà fino a metà febbraio 2024. A fine laboratorio verrà presentato il lavoro svolto attraverso un video (making-off) e un breve concerto.

Per informazioni e iscrizioni: 349 262 5915; sirottifabrizio@libero.it


Marco Viroli

giovedì 16 novembre 2023