Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

InfoSport - Diogene Annunci Economici Forlì

Forlì si gode la vetta in attesa della Fortitudo

Forlì si gode la vetta in attesa della Fortitudo

È un momento magico per l’Unieuro Forlì nel campionato di A2 di basket. La formazione allenata da Antimo Martino ha appena agganciato al primo posto Pistoia e Cento e si è aggiudicata un posto alle final eight di Coppa Italia con una giornata di anticipo.

I quattro successi consecutivi, culminati con la preziosa vittoria al PalaCarnera di Udine, hanno fatto dimenticare il passaggio a vuoto vissuto dalla squadra a novembre, quando erano state tre, invece, le sconfitte consecutive. E la striscia è ancora aperta in attesa del derby più sentito dell’anno, quello con la Fortitudo che si giocherà domenica 18 dicembre in una cornice di pubblico, c’è da scommetterci, da grande appuntamento.

È facile far coincidere questa impennata con il ritorno in roster di Sanford, il metronomo americano in grado di cambiare volto alla squadra. Ma Sanford non è ancora al 100% poiché è reduce da un lungo infortunio e ha pochissime partite nelle gambe.

Il merito quindi va ascritto al gruppo, un roster che possiede un bagaglio di solidità e talento secondo a pochi. Basti pensare che coach Martino può permettersi di far partire dalla panchina un uomo del calibro di Cinciarini e che può contare su una rotazione a dieci uomini tutti ugualmente pericolosi.

Non è un caso infatti che la panchina dell’Unieuro sia la migliore del campionato e porti un contributo fondamentale all’economia offensiva della squadra. E con una panchina di tale qualità Martino può permettersi di mantenere minutaggi sotto la mezz'ora per tutti i giocatori.

Questo è un aspetto da non sottovalutare poiché arrivare freschi fisicamente e di conseguenza lucidi mentalmente, in un campionato come quello di serie A2 in cui le partite sono sempre piuttosto equilibrate, fa tutta la differenza del mondo.

Adesso, come detto, c’è la Effe sulla strada dei biancorossi ed è inutile dire che una vittoria sulla rivale di sempre fornirebbe un’impennata di entusiasmo, orgoglio e classifica impareggiabili, facendo vivere ai romagnoli un Natale sereno, anche se ci sarà ancora Mantova da affrontare prima delle feste.

Foto Fabio Casadei


Stefano Pece

giovedì 15 dicembre 2022