Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

InfoSport - Diogene Annunci Economici Forlì

Under 17 Eccellenza

Il terzo posto finale alla Novipiù Cup è un grande risultato

Under 17 Eccellenza

La Novipiù Cup, il torneo nazionale al quale partecipano molti dei migliori settori giovanili U17 italiani, si è chiusa domenica con un risultato eccellente per i nostri ragazzi: terzo posto al termine della competizione alle spalle di due vere e proprie “Academy”, Bassano e Stella Azzurra Roma, di un livello decisamente superiore, che hanno nei loro roster tanti giocatori stranieri e partecipano ai migliori tornei europei. Il terzo posto finale ha legittimato quel terzo posto raggiungo dopo le quattro tappe del circuito e che aveva dato accesso agli scontri diretti della tappa finale. Ed è proprio per questo motivo che tale risultato deve essere considerato un vero e proprio successo.

Di seguito le dichiarazioni del Presidente dell’attività giovanile Riccardo Pinza e del responsabile del settore giovanile Lorenzo Gandolfi, decisamente soddisfatti per il risultato ottenuto.

A margine, poi, troverete i tabellini delle partite giocate dai nostri ragazzi nelle finali di Verona e il podio finale della competizione.

Riccardo Pinza: “La cosa che maggiormente si è notata e abbiamo visto nel corso di questa Novipiù Cup, è stato come, tappa dopo tappa, sia migliorato il livello delle squadre e dei singoli ragazzi: come fondatori di questa competizione, siamo contentissimi di questo risultato e del fatto che centinaia di ragazzi in tutta Italia abbiano avuto modo di conoscersi e creare legami che si porteranno dietro. Venendo al nostro risultato sportivo, è stato un vero successo! Arrivare terzi alle spalle di Bassano e Stella Azzurra Roma era qualcosa di immaginabile ed impensabile quando è iniziata la competizione: siamo felici di questo e dell’esperienza fatta dai nostri!.

Lorenzo Gandolfi: “È un risultato che è il frutto di un percorso di tre anni, reso possibile dalla disponibilità dei ragazzi e delle loro famiglie, ed è ciò che speravamo di raggiungere quando parlavamo di mettere insieme un programma e di creare una cultura sul come fare le cose: siamo solo al quarto anno di programmazione, saremo sempre molto esigenti e vorremmo sempre di più vedere i ragazzi diventare persone responsabili. Solo per fare un esempio: ieri, lunedì, dopo essere tornati domenica notte da Verona, alcuni ragazzi sono andati a Roseto a giocare con l’Under 19 Eccellenza e altri si sono allenati. Oggi ci alleneremo ancora, e a nessuno dei ragazzi (o dei genitori) è venuto in mente che dovessimo riposarci per giocare mercoledì la Finale Regionale con la Virtus Bologna. Hanno ormai ben chiaro che stanno lavorando per obiettivi molto più alti. A questo, vorrei poi aggiungere che abbiamo giocato la “Final Round” con ragazzi nati e cresciuti in Romagna, e la cosa deve renderci ancora più orgogliosi.”.

Gandolfi, tornando sulla Novipiù, sottolinea un aspetto: “Novipù Cup è diventata, tappa dopo tappa, una competizione sempre più importante, che ha permesso a tante squadre forti di affrontarsi e confrontarsi in diversi momenti della stagione. A detta di diversi addetti ai lavori, col passare dei mesi, le squadre sono migliorate e cresciute ed il livello si è alzato decisamente”.

I risultati dei nostri:

QUARTI DI FINALE

Forli – Roseto 67-61 (15-20; 33-36; 51-42)
Forli: Gardini, Rosi, Errede 14, Sanviti 14, Pinza 14, Caporossi, Berluti, Ercolani 7, Mustapha 8, Giosa, Lombini 10, Poni.
All: Gandolfi. Ass: Abbondanza, De Mita.

SEMIFINALE

Forli – Stella Azzurra 56-89 (16-19; 35-49; 46-75)
Forli: Gardini 2, Rosi 4, Errede 5, Sanviti 10, Pinza 14, Caporossi 5, Berluti, Ercolani 1, Mustapha 4, Giosa 3, Lombini 6, Poni 2.
All: Gandolfi. Ass: Abbondanza, De Mita.

FINALE 3/ 4 POSTO

Ancona – Forli 67-77 (19-16; 36-48; 56-62)
Forli: Gardini, Rosi, Errede 15, Sanviti 6, Pinza 17, Caporossi 2, Berluti 9, Ercolani 14, Mustapha 12, Giosa 2, Lombini, Poni.
All: Gandolfi. Ass: Abbondanza, De Mita.

CLASSIFICA FINALE

Stella azzurra Roma

Orange Bassano

Unieuro Forlì

Cab Stamura Ancona

Foto Fabio Casadei


Area Comunicazione Pallacanestro Forlì 2.015

martedì 21 febbraio 2023