Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

InfoSport - Diogene Annunci Economici Forlì

Paolo Simoncelli apre la terza edizione di Rombi di Romagna

Il ricordo di Marco Simoncelli vive anche attraverso la Fondazione Simoncelli, sostenuta dal Ferrari Club di Forlimpopoli

Paolo Simoncelli apre la terza edizione di Rombi di Romagna

E' amato e continua ad essere amato. Perché non solo era un campione in pista, ma perchè era un ragazzo semplice, felice e sorridente. 

L'eredità che ha lasciato? L'umanità, la generosità e la schiettezza. Sì, un drammatico incidente - era il 23 ottobre del 2011 sul tracciato malese di Sepang - ha messo fine alla sua vita terrena, lasciando un vuoto incolmabile, eppure Marco Simoncelli continua a vivere. Un'assenza che si è trasformata in presenza, grazie a quell'essere semplice che ha lasciato come eredità. "E' piacevole incontrare le persone ed essere visti con affetto, merito di un ragazzo che ha lasciato un qualcosa di bellissimo, e tutti gli abbracci che ricevo lasciano un'emozione", sono le parole di Paolo Simoncelli, ospite venerdì alla Chiesa dei Servi di Forlimpopoli nella serata di apertura della terza edizione di "Rombi di Romagna", la kermesse dedicata al mondo delle due e quattro ruote del territorio romagnolo organizzata dal Ferrari Club di Forlimpopoli, diretto dal presidente Filippo Ambrosini.

La Fondazione Simoncelli

Il ricordo del 58, il numero di gara che ha accompagnato Simoncelli, vive anche attraverso la Fondazione Simoncelli, sostenuta dal Ferrari Club artusiano. "Crediamo nelle attività che svolgono ed è bello riuscire a dare una mano a chi è in difficoltà - sottolinea Ambrosini -. Da diversi anni la Fondazione Simoncelli si è fatta promotrice di iniziative benefiche che meritavano il nostro aiuto. E sono fantastici in ciò che fanno". "Gestire una Fondazione è tutt'altro che semplice, perché bisogna gestire i soldi che vengono donati e fare attenzione ai progetti che vengono presentati - commenta Paolo Simoncelli, ricordando l'importante aiuto di Kate Fretti, storica fidanzata di Marco -. Nel frattempo, grazie all'aiuto di persone, aziende e al '5 per mille', abbiamo realizzato a Coriano un centro per ragazzi disabili, di cui siamo particolarmente orgogliosi. I ragazzi vivono lì, possono svolgere attività ludiche e sportive e c'è anche un bellissimo giardino. Inoltre siamo stati impegnati in donazioni ospedaliere e abbiamo realizzato un piccolo ospedale ai Caraibi vicino ad Haiti. Ci diamo da fare. E' piacevole ricevere così tanto affetto, ma il merito è tutto di Marco che ha lasciato in eredità qualcosa di bellissimo". 

Lo spirito di "Rombi di Romagna"
Nel weekend in Piazza Garibaldi si respirerà lo spirito autentico della passione per i motori, con la possibilità di interagire con piloti, meccanici e manager. "Rombi di Romagna è un'iniziativa che nasce dalla spontaneità e dall'entusiasmo di appassionati, con la volontà di portare in piazza attività amatoriali e professionistiche del nostro territorio, che definiamo la terra dei motori - ricorda Ambrosini -. Abbiamo piloti straordinari e realtà sensazionali che nel mondo del motorsport hanno un rilievo particolare e che meritano visibilità". L'iniziativa gode del patrocinio del Comune di Forlimpopoli: "E' l'emblema della passione che questa terra esprime - rimarca la sindaca Milena Garavini - e anche il nome della manifestazione rende l'idea di un cuore che pulsa con grande generosità. Il Ferrari Club di Forlimpopoli è sempre stato una realtà integrata con la comunità e siamo onorati per le attività che riesce a svolgere tutto l'anno".

 

Foto di Fabio Casadei


Giovanni Petrillo

sabato 2 dicembre 2023