Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

InfoSport - Diogene Annunci Economici Forlì

BASKET A2: VOLATA A QUATTRO PER DUE POSTI

FORLÌ A CACCIA DELLE FINALI DI COPPA ITALIA

BASKET A2: VOLATA A QUATTRO PER DUE POSTI

Due partite, due scontri diretti, per una volata finale di gruppo, spalla a spalla, verso la conquista di due obiettivi: accesso alle finali di Coppa Italia e un calendario potenzialmente “amico” per la successiva fase ad orologio.

È lo sprint, emozionante e combattutissimo, con cui si conclude la prima tranche del campionato di basket di serie A2 e che, nel girone Rosso, vede 4 squadre lottare per i primi due posti: Fortitudo Bologna, Unieuro Forlì, Udine e Trieste. Un passo dietro, quella Verona sempre pronta in agguato, ma che la squadra di coach Antimo Martino ha momentaneamente messo ai margini della lotta al vertice, sconfiggendola nello scontro diretto del 13 gennaio.

Un successo basilare per i biancorossi, che avevano iniziato il 2024 con una opaca prestazione e con la conseguente sconfitta a Cividale del Friuli. Battuta d’arresto che aveva interrotto una serie di 6 successi consecutivi, spodestando i romagnoli dal trono della graduatoria occupato ormai da settimane in coabitazione con Bologna. Un momento di impasse, una flessione di rendimento riscontrabile già dal precedente match pur vinto con Piacenza, di fonte ai quali Forlì ha saputo reagire ritrovando il proprio Dna fatto di tenacia, capacità di soffrire facendo quadrato, ferrea determinazione e cinismo nei momenti chiave delle partite. Doti che servirà più che mai riaffermare nelle ultime due giornate di ritorno che pongono davanti a capitan Cinciarini e compagni due scontri diretti a Udine e con Trieste, in casa, il 4 febbraio.

Incontri decisivi inizialmente perché arrivare primi o secondi significa staccare il pass per le Final Four di Coppa Italia del 16 e 17 marzo a Roma. C’è, però, anche una seconda ragione che rende importante questo traguardo: il calendario delle successive 10 gare incrociate con il girone Verde al termine delle quali si definiranno le griglie dei play-off.

La formula del cosiddetto “orologio” prevede che ogni formazione affronti in casa propria le 5 peggio classificate di lei dell’altro raggruppamento e, in trasferta, le 5 meglio posizionate. Ciò significa che arrivare primi o secondi porterebbe i forlivesi a scontrarsi in trasferta con tutte le ultime del gruppo parallelo (a parte la capolista Trapani in caso di chiusura al 2° posto) e sarebbe un bel vantaggio rispetto a sfidare fuori casa anche seconda e terza del Verde nel caso di arrivo a fine regular season al 3° o 4° posto. Insomma, più su ci si posiziona, meno è in salita, sulla carta, il cammino futuro. Forlì ha battuto Udine all’andata, ma gioca ora sul suo campo, ancora inviolato, e ha perso a Trieste quindi deve batterla per non farsi superare anche in virtù del peso del doppio confronto. Vincerne una potrebbe bastare all’Unieuro? Forse no, ma traguardi parziali a parte, ciò che conta è che li biancorossi da questi due match non perdano convinzione. Anzi, semmai, la rafforzino.

Foto Fabio Casadei


Enrico Pasini

giovedì 25 gennaio 2024