MotoGP: ad Assen il decimo round della stagione
In casa Ducati, Bagnaia cerca il riscatto, Márquez la conferma
Il Motomondiale fa tappa ad Assen per il decimo appuntamento stagionale. Il leggendario TT Circuit, uno dei tracciati più iconici e tecnici del calendario, è pronto ad accogliere la MotoGP. Storico e velocissimo, Assen ha ospitato tutte le edizioni del Campionato del Mondo sin dal 1949, fatta eccezione per il solo 2020.
Ducati ha trionfato quattro volte su questa pista: nel 2008 con Casey Stoner e, più recentemente, con Francesco Bagnaia, dominatore assoluto delle ultime tre edizioni (2022, 2023 e 2024).
Dopo un weekend perfetto al Mugello, in cui ha conquistato pole, Sprint e gara domenicale, Marc Márquez si presenta ad Assen in grande forma. Due volte vincitore in Olanda nella classe regina (2014 e 2018), lo spagnolo torna in sella alla Desmosedici GP su un tracciato che, almeno nelle ultime stagioni, ha saputo esaltare al meglio le qualità della moto bolognese.
Marc Márquez (#93) - 1º (270 punti):
“Dal Mugello catapultati direttamente ad Assen per il primo back to back della stagione. Ci arriviamo dopo una bellissima vittoria davanti ai Ducatisti e al pubblico italiano. Non era scontato, perché non vincevo al Mugello da moltissimi anni. Anche la pista di Assen, non è sulla carta tra quelle che meglio esaltano la mia guida, ma qui la Ducati è andata tanto forte nelle ultime edizioni. Torniamo al lavoro, sono in un ottimo stato di forma ed è un aspetto che dobbiamo sfruttare”.
Dall’altra parte del box, Francesco Bagnaia – grande protagonista nelle ultime tre edizioni olandesi – arriva ad Assen con il desiderio di voltare pagina dopo un Gran Premio d’Italia non del tutto soddisfacente. Campione in carica e terzo in classifica generale, Pecco punta a ridurre il distacco dalla vetta, rilanciando le sue ambizioni iridate.
Francesco Bagnaia (#63) - 3º (160 punti):
“Il weekend del Mugello mi ha lasciato un po’ di amaro in bocca. In gara ho fatto tutto il possibile per mettermi davanti e tenere il ritmo dei più forti, ma dopo i primi giri non avevo più confidenza sul davanti e ho dovuto alzare il ritmo. Torniamo in pista ad Assen, uno dei miei tracciati in assoluto favoriti da sempre, dove spero di poter sfruttare al meglio tutti i nostri punti di forza e tornare in lotta per le primissime posizioni”.
Il weekend olandese promette spettacolo e sarà un crocevia importante per le ambizioni Ducati, tra la voglia di conferme di Márquez e il bisogno di riscatto di Bagnaia.
Foto Fabio Casadei
Redazione Diogene
lunedì 23 giugno 2025