Diogene Annunci Economici

Primo Piano
Primo Piano - Diogene Annunci Economici Forlì

Sabato 29 novembre, presso la Sala Libero Grassi della Confcommercio di Forlì si è tenuta la premiazione dei Maestri del Commercio, una onorificenza concessa a coloro che hanno maturato rispettivamente 25, 40 e più di 40 di attività nel commercio. “Oggi è davvero una bella festa per l'Associazione 50&Più di Forlì, per la Confcommercio di Forlì e per i suoi associati” – ha dichiarato Roberto Vignatelli, Presidente dell'Associazione 50&più e della Confcommercio di Forlì. “E' la testimonianza di un impegno quotidiano e strategico di presenza sul territorio accanto a chi fa impresa, crea lavoro e contribuisce al benessere collettivo.

4 dicembre 2025

Venerdì 5 dicembre 2025, in occasione della Giornata Internazionale del Volontariato, si terrà un convegno per analizzare e ribadire l'importante ruolo che svolgono i volontari in tutti i settori della vita civile del nostro paese.
L’appuntamento è fissato, dalle 9.15 alle 12.15, presso il Salone Comunale di Forlì, Piazza A. Saffi n. 8. L’incontro sarà introdotto da Gilberto Bagnoli, Presidente Mo.VI Forlì-Cesena, e vedrà il saluto delle autorità civili e religiose.

 

4 dicembre 2025

Si intitola “Sfogliando il calendario, usanze e tradizioni di Romagna dimenticate” il nuovo libro di Radames Garoia, conoscitore della storia popolare della nostra terra e infaticabile promotore culturale.
Seguendo la cronologia dei mesi e delle stagioni, il volume di ben 192 pagine in formato A/4, raccoglie usanze e tradizioni, modi di dire e proverbi, superstizioni e credenze popolari che hanno accompagnato l’uomo fin dai tempi antichi.

 

4 dicembre 2025

Negli ultimi anni il termine ghosting è entrato nel linguaggio comune: si tratta dell’interruzione improvvisa e immotivata di un rapporto, senza alcuna spiegazione e senza lasciare possibilità di risposta. Un messaggio ignorato, una telefonata non ricambiata, un contatto che si dissolve nel nulla.

Un fenomeno all’apparenza “banale”, ma che nelle sedute cliniche rivela spesso ferite profonde.

4 dicembre 2025

C’è aria di Natale a Bertinoro e, quest’anno, il weekend dell’Immacolata non si limita a scaldare l’atmosfera: la festa raddoppia. Due giornate piene di luci, profumi e sorprese che invitano a passeggiare, curiosare e godersi ogni angolo del centro storico.

4 dicembre 2025

Venerdì 5 dicembre 2025, alle ore 17.30, nella Sala Donati, corso Diaz 111, Forlì, si svolgerà un incontro dal titolo "Sulle donne la parola agli uomini" promosso dal Lions Club Forlì Host, da FIDAPA - Sezione di Forlì, dal Centro Donna del Comune di Forlì e dal Comitato Pari Opportunità presso Ordine Forense di Forlì Cesena. 

 

4 dicembre 2025

Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini figurano tra i territori maggiormente sostenuti dal nuovo piano della Regione Emilia-Romagna dedicato a musei e patrimonio culturale: oltre 504mila euro finanzieranno interventi che vanno dal rinnovo degli allestimenti alla tutela delle collezioni. Nel Ravennate emergono i due progetti della Pinacoteca di Faenza, mentre a Forlì-Cesena arrivano fondi per attività di conservazione. Nel Riminese viene potenziata l’offerta interattiva rivolta al pubblico giovane di Riccione.

 

3 dicembre 2025

Venerdì 5 dicembre 2025, alle ore 18.00, presso la Libreria Mondadori, corso della Repubblica 144, Forlì, verrà presentato il libro "Crudelissma Virago. La vera storia di Caterina Sforza", di Paolo Cortesi, Foschi Editore, 2025. Insieme all'autore interverrà Romina Marcatilli, bibliotecaria e studiosa di storia del libro. Ingresso libero.

 

3 dicembre 2025

Venerdì 5 dicembre, alle ore 21.00, nella Sala parrocchiale "Stefano Garavini", via Lughese 135, San Martino in Villafranca (Forlì), per la rassegna teatrale dialettale "Quatar sbacarêdi cun e' nòstar dialet" (Quattro risate con il nostro dialetto), la Compagnia C.D.T. La Rumagnôla di Bagnacavallo metterà in scena la commedia "Una bròta malatèja", tre atti di Andrea Allegri.

 

3 dicembre 2025

Sabato 6 dicembre 2025 verrà ricordato, in due momenti diversi, il pittore Gino Mandolesi nel 70° anniversario della morte. Il primo si terrà alle ore 15.30 all'ingresso del Parco "Gino Mandolesi", via Antonio Bonavita angolo via Alfredo Marini, Forlì, alla presenza di Vincenzo Bongiorno, vice sindaco con delega alla Cultura, e Gilberto Brunelli, coordinatore del Comitato di Quartiere Campo di Marte - Benefattori - Spazzoli, che deporranno un mazzo di fiori nel parco intitolato all'artista. Successivamente, alle ore 16.00, nella sala dell'Associazione Aurora Libera Età, via Paolo Porzio 6, l'artista verrà ricordato con interventi dello stesso vice sindaco Bongiorno, di Antonio Fantini, vice coordinatore del Quartiere Campo di Marte - Benefattori - Spazzoli, di Alessandra Righini, storica dell'arte, che parlerà de "La pittura di Gino Mandolesi: varia, multiforme e attenta a diversi richiami e suggestioni". L'incontro sarà concluso da Gabriele Zelli, cultore di storia locale, che illustrerà la breve vita di Gino Mandolesi, "avvolta nell'ombra della riservatezza e della sofferenza". 
Partecipazione libera. Al termine momento conviviale. Per informazioni: 3472466056.

 

3 dicembre 2025

Tutta la migliore tradizione del liscio con l’orchestra di Mirco Gramellini, Premio per i 25 anni di Carriera a Mirco Gramellini

Si terra’ a Cervia, che diventa cosi la piu’ grande Balera di Romagna per le Fesetivita’ di Natale,venerdì 19 dicembre a partire dalle ore 20 al Palazzetto dello Sport di Cervia, il primo Grande Natale dei Ballerini a cura della Federazione Danze Folk, la piu’ grande federazione delle migliori scuole di ballo della Romagna, sui ritmi del’orchestra di Mirco Gramellini.

3 dicembre 2025

L’Esposizione, a cura di Davide Boschini, assume un titolo insolito ed accattivante: “Obiettivo Black & White”.

Gli scatti dell’Artista Cervese, anche nota per i Suoi lavori astratti ad olio ed acrilico, saranno infatti rigorosamente in bianco e nero, senza l’utilizzo del colore o di ritocchi di alcun genere.

3 dicembre 2025
Mostra altri