Diogene Annunci Economici

Primo Piano
Primo Piano - Diogene Annunci Economici Forlì

Mercoledì 10 dicembre 2025, alle ore 15.00, nella Sala ex Consiglio provinciale, piazza Morgagni 9, Forlì, Paola Bezzi presenterà il libro "Destinazione sottosuolo. Storia di Adele e Primo Pasini: dalla mezzadria poderale alle solfatare cesenati, dalle miniere del Lussemburgo alle gallerie dei lager di Mauthausen". 

9 dicembre 2025

Dopo la prima presentazione, che si è temuta con successo a Pievequinta, il libro di Radames Garoia "Sfogliando il calendario, usanze e tradizioni di Romagna dimenticate" sarà nuovamente al centro dell'attenzione durante la serata di giovedì 11 dicembre 2025, alle ore 20.45, presso la sede dell’Auser di Forlimpopoli, via Ho Chi Min 28 (adiacente al Supermercato Conad Giardino).
Insieme all'autore interverranno Gabriele Zelli, curatore della prefazione del volume, e Nivalda Raffoni che leggerà alcune poesie e racconti tratti dalla pubblicazione. Durante la serata, organizzata in collaborazione con l’Istituto "Friedrich Schürr" di Santo Stefano (Ra), Daniela e Leonardo Vallicelli eseguiranno intermezzi musicali attingendo da un vasto repertorio di brani legati alla tradizione melodica, agli anni Sessanta, alle canzoni popolari e al liscio romagnolo. 

 

9 dicembre 2025

Teatro delle Temperie, scritto e diretto da Andrea Lupo, con Mara Di Maio e Andrea Lupo
costumi Alessia Raimondi, scene Andrea Lupo.

 Una produzione Teatro delle Temperie con il sostegno della Regione Emilia–Romagna. 

Se mi lasci non vale” è una brillante commedia dedicata al mondo delle coppie di oggi: uno spettacolo esilarante che racconta, con ironia e delicatezza, la vita di due cinquantenni alle prese con la prima vera rivoluzione domestica dopo anni — la partenza del figlio unico per l’università.
Un punto di vista inedito sulla quotidianità e sul microcosmo della camera da letto, dove si intrecciano ansie, nevrosi, slanci di entusiasmo, piccoli drammi e tante, irresistibili follie.

9 dicembre 2025

Con Carlotta Proietti e Ermenegildo Marciante di Andrea Muzzi. Regia Marco Carniti

In un futuro distopico, una nuova e inquietante Costituzione Nazionale stabilisce che:
«È l’odio che ci rende più forti! Più uniti e soprattutto più sicuri!»
Un mondo capovolto, in cui la cooperazione è considerata debolezza, mentre aggressività e diffidenza diventano i fondamenti della convivenza civile.

9 dicembre 2025

Il Teatro G. Verdi di Forlimpopoli presenta la nuova edizione della rassegna “Teatro per le Famiglie”, tre appuntamenti dedicati al pubblico dei più piccoli e alle loro famiglie. In programma spettacoli che uniscono teatro d'attore, burattini, musica e narrazione, con compagnie provenienti da diverse realtà del panorama nazionale.

9 dicembre 2025

Il Cesenate si prepara al Natale con Confcommercio in prima linea a cantare vittoria: inflazione sotto controllo, occupazione ai massimi e tredicesime in arrivo. Tutto bene, verrebbe da dire, se non fosse che la spesa reale delle famiglie tra il 2019 e il 2025 è aumentata di appena 0,8%, e i regali rimangono sostanzialmente invariati.

9 dicembre 2025

In occasione dell’inizio del nuovo anno, il Teatro G. Verdi di Forlimpopoli propone una serata davvero speciale: la proiezione del film muto Io... e il ciclone (USA, 1928), con la colonna sonora eseguita dal vivo al pianoforte dal maestro Filippo Pantieri.

9 dicembre 2025

Domenica 7 dicembre 2025, alle ore 16.00, nella Sala Aurora di Palazzo Albicini, corso Garibaldi 80, Forlì, si svolgerà un incontro promosso dal Lions Club Forlì Host per presentare il libro "Liberi di sognare. Filastrocche per bambini dai 3 ai 99 anni" di Silvio Lombardi, con illustrazioni di Angela Suozzo. Insieme agli autori interverrà Fiorella Maria Mangione, presidente del Forlì Host. Letture a cura di Silvia Dall'Ara con accompagnamento musicale di Arturo Piccinini e intervento critico di Daniela Bandini. Durante l'evento saranno disponibili, a fronte di un'offerta, sia il volume sia gli acquerelli originali della pittrice Angela Suozzo. Ingresso libero.

 

5 dicembre 2025

La frazione di Castelnovo si prepara al Natale. L’avventura iniziata dal Cav. Mons. Zattini, che sta continuando il nipote Davide Zattini, continua anche quest’anno con il monumentale Presepe Animato del maestro e regista Davide Santandrea, parte del progetto “Presepi d’Incanto”, che riunisce quattro grandi presepi meccanici nel territorio di Meldola.

 

5 dicembre 2025

Sabato 29 novembre, presso la Sala Libero Grassi della Confcommercio di Forlì si è tenuta la premiazione dei Maestri del Commercio, una onorificenza concessa a coloro che hanno maturato rispettivamente 25, 40 e più di 40 di attività nel commercio. “Oggi è davvero una bella festa per l'Associazione 50&Più di Forlì, per la Confcommercio di Forlì e per i suoi associati” – ha dichiarato Roberto Vignatelli, Presidente dell'Associazione 50&più e della Confcommercio di Forlì. “E' la testimonianza di un impegno quotidiano e strategico di presenza sul territorio accanto a chi fa impresa, crea lavoro e contribuisce al benessere collettivo.

4 dicembre 2025

Venerdì 5 dicembre 2025, in occasione della Giornata Internazionale del Volontariato, si terrà un convegno per analizzare e ribadire l'importante ruolo che svolgono i volontari in tutti i settori della vita civile del nostro paese.
L’appuntamento è fissato, dalle 9.15 alle 12.15, presso il Salone Comunale di Forlì, Piazza A. Saffi n. 8. L’incontro sarà introdotto da Gilberto Bagnoli, Presidente Mo.VI Forlì-Cesena, e vedrà il saluto delle autorità civili e religiose.

 

4 dicembre 2025

Si intitola “Sfogliando il calendario, usanze e tradizioni di Romagna dimenticate” il nuovo libro di Radames Garoia, conoscitore della storia popolare della nostra terra e infaticabile promotore culturale.
Seguendo la cronologia dei mesi e delle stagioni, il volume di ben 192 pagine in formato A/4, raccoglie usanze e tradizioni, modi di dire e proverbi, superstizioni e credenze popolari che hanno accompagnato l’uomo fin dai tempi antichi.

 

4 dicembre 2025
Mostra altri