Diogene Annunci Economici

Primo Piano
Primo Piano - Diogene Annunci Economici Forlì

Se pensavate che la Romagna parlasse solo di mare, piadine e passeggiate tra borghi medievali, preparatevi a ricredervi! E' arrivata infatti una notizia che ha acceso il cuore di chi ama l’arte e la cultura: Forlì e Cesena sono ufficialmente tra le dieci città finaliste per conquistare il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2028, grazie al progetto condiviso “I sentieri della bellezza”.

 

22 gennaio 2026

Sabato 24 gennaio 2026, alle ore 10.00, presso la Sala Melozzo, piazza Melozzo 7, Forlì, sarà presentato il libro-catalogo della mostra fotografica "Forlì dentro: contrasti urbani. Luci, ombre e storie per la riscoperta dell'identità". Saranno presenti: Roberto Angelini, coordinatore del Comitato di Quartiere Centro Storico, Roberto Baldani, presidente del Foto Cine Club Forlì, Fiorella Maria Mangione, presidente del Lions Club Forlì Host, Gabriele Zelli, coautore del volume e Officer II Circoscrizione Distretto Lions 108A Service "Custodi del tempo". 
Ingresso libero.

 

22 gennaio 2026

Domenica 25 gennaio 2026, alle ore 15.00, presso la sede dell’Auser di Bertinoro, via Cavour 11, verrà presentato il libro "Sfogliando il calendario, usanze e tradizioni di Romagna dimenticate” di Radames Garoia. Insieme all'autore interverranno Gabriele Zelli, curatore della prefazione del volume, e Nivalda Raffoni che leggerà alcune poesie e racconti tratti dalla pubblicazione. 

 

22 gennaio 2026

La Compagnia Teatro delle Forchette presenta “Francamente, me ne infischio”, commedia romantica scritta e diretta da Antonio Sotgia, in scena venerdì 20 febbraio 2026 al Teatro G. Testori di Forlì, per la rassegna Atto Unico 2026.

“Dopotutto, domani è un altro giorno.”
Ma se quel domani fosse oggi?

21 gennaio 2026

Venerdì 23 gennaio 2026, alle ore 21.00, nella Sala parrocchiale "Stefano Garavini", via Lughese 135, San Martino in Villafranca (Forlì), per la rassegna teatrale "Quatar sbacarêdi cun e' nòstar dialet" (Quattro risate con il nostro dialetto), la Compagnia Piccolo Teatro della Città di Ravenna metterà in scena lo spettacolo "E cungres", tre atti di Gica.

21 gennaio 2026

Domenica 25 gennaio 2026 nella cittadina lussemburghese di Dudelange si terrà una giornata di studio per commemorare Luigi (Louis) Rech (1926-2012), dal 1985 al 1993 borgomastro del luogo e primo italo-lussemburghese a ricoprire una carica politica, molto amato dalla popolazione della terza città del Granducato.
Luigi Rech, dopo aver completato gli studi, lavorò nelle acciaierie Arbed della cittadina. Nel 1956 si iscrisse al Partito Operaio Socialista Lussemburghese, guidò per alcuni anni la squadra degli italo-lussemburghesi di Dudelange ed è stato vicepresidente nazionale della Confederazione Generale del Lavoro Lussemburghese. 
All'iniziativa, voluta dall'Università di Lussemburgo, dal Centro lussemburghese per la Storia Contemporanea e Digitale e dal Centro di Documentazione sulle Migrazioni Umane di Esch-sur-Alzette, sarà presente anche l'Associazione Amici della Pieve di Pievequinta col racconto della vita di Adele Garavini e del marito Primo Pasini, migranti romagnoli la cui odissea è stata ricostruita nel libro “Destinazione sottosuolo” da Paola Bezzi.

21 gennaio 2026

Da sempre sono convinto che la cultura possa essere uno straordinario strumento di cambiamento in quanto è in grado di attivare e sviluppare prassi, pratiche e processi di forte impatto creativo e innovativo, nonché favorire coesione sociale, partecipazione e promuovere cittadinanza attiva. Per questo fin da subito ho sostenuto che è stato un atto più che positivo candidare Forlì, unitamente a Cesena e agli altri Comuni del terremoto provinciale, a capitale della cultura italiana 2028. Il fatto che il progetto presentato dalle istruzioni locali abbia superato una prima selezione è da considerare una affermazione che avrà comunque esiti favorevoli.

21 gennaio 2026

Arriva al Teatro G. Verdi di Forlimpopoli La fame di Arlecchino, spettacolo interattivo con attori e burattini firmato da Kirby Teatro – La Bottega Teatrale, compagnia riconosciuta a livello internazionale per la qualità artistica e la capacità di rinnovare la tradizione del teatro di figura e della Commedia dell’Arte.

21 gennaio 2026

Sabato 21 febbraio 2026, alle ore 21.00, il Teatro Italia di Rocca San Casciano ospita Rimetti a posto la stanza, uno spettacolo intenso e profondamente contemporaneo, interpretato da Tiziana Foschi e Nina Fucci, con la regia di Floriana Corlito.

SINOSSI

Al centro della scena c’è il rapporto complesso e fragile tra una madre e una figlia.
Una madre ancorata alla propria natura protettiva, che osserva una figlia cresciuta troppo in fretta e che non riesce più a gestire. Una madre capace di esprimere profondità emotiva solo attraverso messaggi WhatsApp, rifugiandosi in frasi ripetitive e rassicuranti.

21 gennaio 2026

Domenica 22 febbraio 2026 il Teatro Comunale di Predappio ospita Vacànzi Furzèdi – Cvì De Mi Paès, una brillante commedia dialettale ambientata nella vivace e mondana Riccione, capace di intrecciare comicità, tradizione e una pungente satira sociale.

SINOSSI

La storia mette a confronto due famiglie agli antipodi.
Da un lato una nobile e blasonata famiglia, ricca di titoli e di orgoglio ma ormai completamente priva di denaro; dall’altro una famiglia di fruttivendoli, popolana, rumorosa e chiacchierona, ma economicamente solidissima.

21 gennaio 2026

Tre giorni tra i sapori e i profumi della migliore gastronomia regionale italiana, quella che non è abitualmente reperibile al supermercato, ma alle cui radici si trovano solo autenticità e passione, con la 23ª edizione di SapEur, la fiera del prodotto tipico e genuino, dedicata alle tradizioni culinarie delle regioni di tutt’Italia. Da venerdì 23 fino a domenica 25 gennaio 2026 i padiglioni fieristici di Forlì si trasformeranno in uno sconfinato “Eden” per i buongustai, grazie alla presenza di svariati  espositori provenienti da tutto il territorio nazionale, che ormai da anni scommettono sulla grande manifestazione forlivese organizzata e allestita da Romagna Fiere.

20 gennaio 2026

La Segavecchia rimane uno dei momenti più attesi per Forlimpopoli e non solo. È la festa della città e appartiene ai suoi cittadini. È il Carnevale storico regionale che per primo apre ogni anno e l’Ente folkloristico e culturale forlimpopolese quest’anno ha deciso di collaborare in una nuova formula, forte della sua lunga esperienza e delle sue competenze, insieme a Comune e al soggetto responsabile dell’organizzazione generale che sarà presto individuato dall’Amministrazione.

19 gennaio 2026
Mostra altri