Diogene Annunci Economici

Primo Piano
Primo Piano - Diogene Annunci Economici Forlì

Venerdì 19 dicembre, alle ore 21.00, nella Sala parrocchiale "Stefano Garavini", via Lughese 135, San Martino in Villafranca (Forlì), per la rassegna teatrale dialettale "Quatar sbacarêdi cun e' nòstar dialet" (Quattro risate con il nostro dialetto), il Teatro del Mulino Aps La Compagnine presenterà Gianni e Paolo Parmiani in "... mo siamo incóra aquà!".

 

17 dicembre 2025

Domenica 21 dicembre 2025, alle ore 10.30, nel Teatro Verdi di Forlimpopoli, piazza Fratti (all'interno della Rocca) verrà presentato il XXXVI volume della rivista “Forlimpopoli, Documenti e Studi”. Interverrà Riccardo Helg, dottore di ricerca e specialista in archeologia, con una lunga esperienza nel campo della ricerca e della divulgazione scientifica.

 

17 dicembre 2025

Biwy, la farfalla 'amica' dei piccoli pazienti, è stata una dei protagonisti a Bergen, in Norvegia, durante il meeting annuale europeo dedicato alle malformazioni congenite: il network di riferimento, Ithaca, si è riunito dal 3 al 5 dicembre in concomitanza con la giornata internazionale della disabilità. 

17 dicembre 2025

Sabato 20 dicembre 2025, alle ore 16.00, presso la Galleria Michelacci (ex Chiesina dell'Ospedale), via Cavour 60, Meldola, si terrà l'inaugurazione della mostra fotografica interattiva, nata dall’imponente lavoro di digitalizzazione del fondo fotografico personale di Tonino Simoncelli.
Simoncelli, maestro elementare meldolese e appassionato fotografo, nell’arco di oltre ottant’anni, ha raccolto decine di migliaia di scatti dedicati alla vita familiare, sociale e pubblica della comunità. Immagini che ben rappresentano, il cuore e la vita di Meldola e di più generazioni di uomini e donne che qui hanno vissuto, lavorato, costruito, sognato.

17 dicembre 2025

Venerdì 19 dicembre 2025, alle ore 20.45, presso la sede dell’Associazione Castiglionese "Umberto Foschi", via Zattoni 2, Castiglione di Ravenna, verrà presentato il nuovo libro Sfogliando il calendario, usanze e tradizioni di Romagna dimenticate” di Radames Garoia. Insieme all'autore interverranno Gabriele Zelli, curatore della prefazione del volume, e Nivalda Raffoni che leggerà alcune poesie e racconti presenti nella pubblicazione. Durante la serata, organizzata in collaborazione con l’Istituto "Friedrich Schürr" di Santo Stefano (Ra), verrà effettuata una videoproiezione commentata di immagini presenti nel libro e il fisarmonicista Giuseppe Tedaldi eseguirà intermezzi musicali.
Ingresso libero. Al termine momento conviviale. 

17 dicembre 2025

Il Natale 2025 in Romagna non si concentra in un solo luogo, ma si diffonde come una mappa luminosa da attraversare. Piazze storiche e lungomari, centri d’arte e borghi diventano tappe di un unico racconto fatto di installazioni immersive, parole sospese, scenografie urbane e scelte attente all’ambiente. Ogni città interpreta la festa con un segno distintivo, ma tutte condividono la stessa tensione: trasformare la luce in esperienza e il Natale in un viaggio.

16 dicembre 2025

Mercoledì 17 dicembre 2025, alle ore 15.00, nell'ex Sala del Consiglio provinciale, piazza Morgagni 9, Forlì, l'Auser organizzerà un incontro dedicato a Carlo Brighi (1853-1915), detto Zaclén, considerato il capostipite del liscio come lo conosciamo oggi. 
 

15 dicembre 2025

Nei giorni scorsi l'ex Sala del Consiglio provinciale di Forlì-Cesena ha ospitato la presentazione del Calendario 2026 “Un anno d’arte per una Vita di Solidarietà”, giunto alla sua 24ª edizione che ha come protagonisti i ragazzi e le ragazze delle Scuole Secondarie di Primo Grado Orceoli e La Nave. 

 

15 dicembre 2025

Produzione: Teatro delle Forchette Regia: Giuseppe Verrelli. 

LO SPETTACOLO

Nissim Matatia è un giovane e intraprendente ebreo greco, nativo di Corfù. All’inizio del Novecento lascia la sua terra per trasferirsi in Italia, stabilendosi a Forlì, dove apre una pellicceria che in pochi anni diventa un’attività stimata e frequentata. Sposato con Matilde Hakim, correligionaria originaria di Smirne, ha tre figli: Beniamino detto Nino, Camelia e Roberto.

15 dicembre 2025

Dopo mesi di attesa e assestamenti, Casa Romagna entra finalmente a regime. Palazzo Talenti Framonti, in piazza Saffi, torna a essere vissuto in ogni suo piano grazie a una nuova governance e a un mix di ristorazione, formazione professionale e spazi per eventi. L’ultima novità è l’arrivo di Officina Ubuntu, ristorante didattico che porta in centro città giovani studenti e una nuova idea di accoglienza.

13 dicembre 2025

Ci sono momenti, nella vita di un genitore, in cui l’impulso è quello di proteggere i figli da tutto: dalle incertezze, dalle cadute, dalle frustrazioni che fanno parte della crescita. È naturale. Ma proprio lì nasce una delle sfide più difficili e più preziose: imparare a fare un passo indietro, anche quando è difficile, per permettere a loro di farne uno avanti.

12 dicembre 2025

Le suggestive luminarie, il tradizionale albero e un grande presepe artigianale rendono magica l’atmosfera natalizia a San Martino in Strada. 
 

12 dicembre 2025
Mostra altri