Diogene Annunci Economici

Primo Piano
Primo Piano - Diogene Annunci Economici Forlì

Dopo la pausa natalizia riprende nella Sala parrocchiale "Stefano Garavini", via Lughese 135, San Martino in Villafranca (Forlì), la programmazione della rassegna teatrale "Quatar sbacarêdi cun e' nòstar dialet" (Quattro risate con il nostro dialetto). Venerdì 9 gennaio 2026, alle ore 21.00, la Compagine di San Tomè metterà in scena "A jò una bëla fiôla" di Valerio Di Piramo.

 

7 gennaio 2026

Venerdì 9 gennaio 2026, alle ore 21.00, presso la sede dell'Associazione Castiglionese "Umberto Foschi", via Zattoni 2, Castiglione di Ravenna, sarà in programma una serata dedicata al dialetto romagnolo che verrà proposta in collaborazione con l'Istituto "Friedrich Schürr".
Nivalda Raffoni e Radames Garoia proporranno poesie, sonetti e zirudelle dei poeti Arrigo Casamurata (1930-2025) e Mario Vespignani (1924-2015). 

 

7 gennaio 2026

Regia Alberto Grilli, una produzione Teatro Due Mondi

Pugni pesanti – Leve contro la guerra è un intenso spettacolo di narrazione civile che intreccia teatro, memoria storica e racconto autobiografico, portando in scena una storia vera ambientata durante la Seconda Guerra Mondiale.

Protagonista è Anselmo Mambelli, giovane contadino romagnolo che nel 1940 viene trascinato nell’infernale macchina bellica e spedito a combattere in Nord Africa. Anselmo, però, conosce già il combattimento: da anni pratica la boxe ed è un promettente pugile dei pesi welter. Sul ring ha imparato le regole, il rispetto dell’avversario, la disciplina e il valore della sfida leale. La guerra, invece, è tutt’altra cosa: non prevede saluti, né strette di mano, né incontri regolati. Esiste solo la necessità di vincere o sopravvivere.

7 gennaio 2026

La Compagnia della Lanterna presenta Re della strada, re della foresta, spettacolo teatrale scritto da Mattia Mantellini e ispirato a una delle figure più controverse e leggendarie della storia romagnola: Stefano Pelloni, detto “il Passatore”.

Sul palcoscenico un numeroso cast composto da Caterina Siboni, Chiara Alberghina, Elena Oronti, Enrico Biondi, Ester Siboni, Federico Schettino, Manuele Morgagni, Matilde Garavini, Matteo Baldassarri, Mattia Mantellini, Rossana Savoia, Sara Sintoni, Sofia Civiltà e Stefano Drei, diretti da Emanuele Panzavolta, Marco Savorelli e dallo stesso Mantellini.

7 gennaio 2026

Un orrore che anticipa un altro orrore.
Alla vigilia della Seconda Guerra Mondiale, Leonarda Cianciulli – passata alla cronaca come “La Saponificatrice di Correggio” – inaugura una personale e lucida catena di delitti che sembra prefigurare, in scala intima e domestica, la follia sistematica e industriale dello sterminio nazista.

7 gennaio 2026

Per gli amanti della comicità dal vivo, il 15 Gennaio 2026 torna il Cialtronight, lo spettacolo ideato e condotto dal comico forlivese Andrea Vasumi, in collaborazione con il Teatro delle Forchette. Giunto ormai alla quattordicesima edizione, il format conferma la sua formula vincente: ogni serata è unica, grazie alla presenza di ospiti diversi e all’attenzione a temi di attualità e cronaca che vengono reinterpretati con ironia e improvvisazione.

7 gennaio 2026

La versione aggiornata e moderna dell’antica favola di Esopo sulla verità confinata nel deserto e sulla bugia imperante sopra la città e sugli uomini.

 

7 gennaio 2026

Ci sono rassegne che passano e rassegne che restano. “I Pomeriggi del Bicchiere” appartengono ormai alla seconda categoria. Anche nel 2026 tornano puntuali, confermandosi uno degli appuntamenti culturali più riconoscibili dell’inverno romagnolo, capaci di tenere insieme parole, note, spettacolo e convivialità, senza mai perdere il contatto con il territorio.

4 gennaio 2026

La Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì apre ufficialmente il bando annuale 2026, uno strumento ormai consolidato per sostenere progetti innovativi, collaborazioni tra soggetti del territorio e iniziative rivolte in particolare ai giovani.

2 gennaio 2026

I saldi invernali 2026 sono iniziati e Forlì sembra pronta a vivere un’ondata di acquisti: secondo Confcommercio, circa 50 mila famiglie spenderanno in media 130 euro a testa, generando un giro d’affari di oltre 15 milioni di euro. Numeri importanti, certo, ma dietro le stime si nasconde una realtà meno entusiasmante per i commercianti locali.

2 gennaio 2026

Il presepe realizzato all'interno della Chiesa di San Nicolò di Vecchiazzano, via Castel Latino 23 (Forlì) sta già attirando migliaia di visitatori, al pari di quelli allestiti negli anni precedenti.

30 dicembre 2025

Nei giorni scorsi l'Ufficiale Stefano Borreca, coordinatore per la Romagna dell'Associazione Insigniti Onorificenze Cavalleresche (ANIOC), ha partecipato in Prefettura a Forlì alla cerimonia di consegna dei riconoscimenti assegnati dal presidente Sergio Mattarella a Marco Buli, Gian Luigi Pessina e Fiorenzo Valbonesi.

 

29 dicembre 2025
Mostra altri