Diogene Annunci Economici

Primo Piano
Primo Piano - Diogene Annunci Economici Forlì

L'Unità Operativa di Endocrinologia e Malattie Metaboliche Romagna ha una nuova sala dedicata alla formazione dei pazienti sull'uso delle tecnologie, come i microinfusori e i sensori glicemici 
Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione tra l’Azienda USL della Romagna, Diabete Romagna e il Lions Club Forlì Host. L’intervento di umanizzazione del locale ruota attorno a un elemento simbolico come l’Albero della Vita, realizzato in tonalità calde per scaldare il contesto ospedaliero, che simboleggia il percorso dei pazienti i quali, attraverso la formazione tecnologica, acquisiscono gli strumenti per gestire la patologia.

 

28 gennaio 2026

Riparte il progetto "Feste e Sagre per la scuola" dopo un periodo di stasi, prima a causa dell’emergenza pandemica e  poi da quella determinata dalla devastante alluvione che ha colpito gran parte della Romagna. L'iniziativa fu avviata nel 2015 dall’Aps che riunisce decine di associazioni organizzatrici di una quarantina di feste che scandiscono, nel corso di tutto l’anno, il calendario della socialità nell’area faentina, spingendosi fino a Brisighella, Cotignola, Bagnacavallo, Solarolo, Russi e San Martino in Villafranca nel forlivese.

 

27 gennaio 2026

Anche quest'anno il Gruppo Culturale Civiltà Salinara riproporrà l'antica tradizione del pellegrinaggio, che un tempo avveniva con cadenza triennale, per rendere omaggio alla Madonna del Fuoco, patrona della città di Forli, nonché protettrice dei salinari di Cervia. Il percorso di 32 chilometri complessivi, verrà suddiviso in due tappe. La prima, lunga 23 chilometri, sarà in programma domenica 1 febbraio 2025 con partenza a piedi dalla Torre San Michele di Cervia per raggiungere la Pieve dei Santi Pietro e Paolo di Pievequinta. Il percorso dei partecipanti, che partiranno alle ore 08:00, prevede l'attraversamento delle località di Pisignano, Castiglione di Cervia, Castiglione di Ravenna e San Zaccaria per poi raggiungere l'antica Pieve in territorio forlivese.

 

27 gennaio 2026

C’è un momento, nella giornata, in cui le parole si liberano dal rumore del mondo. È l’ora della notte, quando la casa tace e i pensieri trovano finalmente spazio. È proprio da lì che nasce Cose che ti dico mentre dormi, il nuovo romanzo di Enrica Tesio, protagonista venerdì 30 gennaio a Forlì di un incontro pubblico nell’ambito di VAN – Voci, Ascolti, Narrazioni, il progetto culturale e podcast del Festival del Buon Vivere.

27 gennaio 2026

Se pensavate che Ravenna fosse famosa solo per i mosaici e la sua storia antica, preparatevi a scoprire un’altra dimensione della città: il mare. Il Comune ha infatti ufficializzato la candidatura a Capitale Italiana del Mare 2026.

27 gennaio 2026

In occasione dei 200 anni dalla nascita di Carlo Lorenzini, in arte Collodi, la Compagnia Fuori Scena presenta il nuovo progetto teatrale “Le voci di Pinocchio”, un laboratorio di lettura scenica dedicato al capolavoro della letteratura italiana, ospitato presso il Centro di Arti Visive e Sceniche.

Il laboratorio è condotto da Giuseppe Viroli (Teatro Distracci) e propone un lavoro originale sulle voci dirette del romanzo, eliminando la narrazione in terza persona per concentrarsi esclusivamente su dialoghi e monologhi. Al centro del percorso vi sarà la natura vocale dei personaggi – umani, legnosi, animali o sovrannaturali – e il ritmo della loro partitura sonora.

26 gennaio 2026

Era attesa da alcuni anni la ripresa di un’esperienza di collaborazione tra l’Associazione Culturale Casa delle AIE Cervia e l’Istituto Alberghiero (“Istituto di Istruzione Superiore Tonino Guerra”), dopo la sospensione forzata legata al periodo del Covid Coronavirus. Martedì 27 gennaio, nell’arco della mattinata, si svolgerà il “Laboratorio Didattico di Cucina Romagnola” alla Casa delle AIE. Parteciperà all’iniziativa la classe 2ª F dell’Istituto, accompagnata da due professori. L’Istituto Alberghiero andrà a scuola di cucina romagnola alla Casa delle AIE.

26 gennaio 2026

14 milioni di telespettatori in tv al Festival di Sanremo, oltre 1 milione su YouTube, oltre 100 mila presenze nel tour, un album, tre singoli

Due anni di straordinari successi e di grande crescita dei Santa Balera:  verso un nuovo progetto per il 2026 dopo due anni di straordinari successi per la Generazione Z del Liscio che ha rinnovato il panorama del folklore romagnolo.

Al via verso un nuovo progetto per la primavera sul quale si chiedera’ il sostegno della Regione Emilia – Romagna, dopo gli apprezzamenti di Papa Leone XIV e Re Carlo d’Inghilterra.

26 gennaio 2026

Alla Biblioteca Aurelio Saffi, presso Palazzo Romagnoli in via Albicini 12, nasce un nuovo Gruppo di lettura per bambine e bambini dagli 8 agli 11 anni che amano la lettura e vogliono condividere un pomeriggio all’insegna delle storie e della fantasia. Il primo appuntamento sarà martedì 27 gennaio alle ore 16.30 presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Aurelio Saffi.

26 gennaio 2026

È stato presentato questa mattina, presso la Fabbrica delle Candele, il programma Fabbrica Inverno-Primavera 2026, il calendario di eventi e progetti promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Forlì che, da febbraio a maggio 2026, animerà gli spazi della Fabbrica con un’offerta ampia e articolata dedicata in particolare alle giovani generazioni.


 

26 gennaio 2026

Grande umanità e intelligenza viva e scomoda (come hanno scritto di lui) lo caratterizzavano. Era sicuramente anticonformista, sarcastico nei giudizi, irriverente, ma non cinico. Aveva un'apparenza scanzonata, indifferente all'accuratezza piccolo borghese, ma dopo pochi minuti con lui, tutto passava in secondo piano e prendeva il sopravvento la sua saggezza, la sua ironia, la sua umanità, la sua generosità. La redazione di Diogene lo ricorda con affetto e con rimpianto.

23 gennaio 2026

Se pensavate che la Romagna parlasse solo di mare, piadine e passeggiate tra borghi medievali, preparatevi a ricredervi! E' arrivata infatti una notizia che ha acceso il cuore di chi ama l’arte e la cultura: Forlì e Cesena sono ufficialmente tra le dieci città finaliste per conquistare il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2028, grazie al progetto condiviso “I sentieri della bellezza”.

 

22 gennaio 2026
Mostra altri