Domenica 30 novembre 2025 è stata inaugurata a Riolo Terme GingER, una web radio indipendente, libera e fondata sul volontariato, che darà voce alle Pro Loco dell’Emilia Romagna. L’obiettivo è chiaro e ambizioso: raccontare l’Emilia-Romagna a chi la vive ogni giorno e a chi, dall’estero o comunque da lontano, desidera sentirsi parte della propria terra d’origine. La radio sarà infatti raggiungibile da chiunque - emigrati, studenti, lavoratori e famiglie - in tutto il mondo, grazie a una App, a un sito web e alle principali piattaforme di streaming. A presentarla è stata la Pro Loco Rtr Aps, formata da un gruppo di appassionati e professionisti del mondo della radiofonia uniti dall’appartenenza al mondo dell’associazionismo Pro Loco.
GingER (le maiuscole finali stanno per Emilia Romagna) sarà la voce di un territorio che vuole parlare con orgoglio delle proprie bellezze, delle tradizioni, delle eccellenze e delle storie che lo rendono unico. Una piattaforma culturale, sociale e turistica che deve appartiene a tutti, che nasce in collaborazione con la Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo per essere il filo che li ricongiunge alla loro terra d’origine.
La Pro Loco Rtr Aps è sostenuta da Unpli (Unione nazionale delle Pro Loco d’Italia) e, in particolare, dal Comitato regionale Emilia-Romagna, che ha deciso di “adottare” il progetto, riconoscendone il valore per la rete delle oltre 400 Pro Loco presenti sul territorio regionale.