Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

Primo Piano - Diogene Annunci Economici Forlì

Dalla stazione all’aeroporto senza pensieri: cosa c’è di nuovo a Forlì

A Forlì nasce un nuovo modo di viaggiare, più comodo e sostenibile

Dalla stazione all’aeroporto senza pensieri: cosa c’è di nuovo a Forlì

Meno stress, meno auto, un solo biglietto. A Forlì cambia il modo di raggiungere l’aeroporto “Luigi Ridolfi”, grazie a una nuova soluzione pensata per semplificare gli spostamenti e rendere il viaggio più sostenibile.

Diventa realtà Forlì Aeroporto Link, il nuovo servizio di trasporto pubblico integrato nato dall’accordo tra Trenitalia Tper e Start Romagna, che permette di acquistare in un’unica soluzione il biglietto del treno e quello del bus per raggiungere o lasciare comodamente lo scalo forlivese.

Il funzionamento è semplice: si può arrivare alla stazione ferroviaria di Forlì con i treni regionali da qualsiasi stazione dell’Emilia-Romagna e poi proseguire in bus diretto all’aeroporto, oppure fare il percorso inverso dopo l’atterraggio al “Ridolfi”, combinando bus e treno per continuare il viaggio in regione.

Il biglietto unico è disponibile su tutti i canali di vendita di Trenitalia Tper e Trenitalia, dalle biglietterie alle emettitrici automatiche, dal sito web all’app, inserendo come origine o destinazione “Forlì Aeroporto”. Al costo del treno si aggiunge quello del bus, pari a 1,50 euro per la sola andata o 3,00 euro per andata e ritorno.

Il servizio è progettato con orari coordinati per ridurre i tempi di attesa e incentivare l’uso del trasporto pubblico su ferro e gomma, contribuendo anche a ridurre il traffico e le emissioni. Forlì Aeroporto Link si inserisce infatti in un sistema già collaudato in Romagna, che comprende servizi come Marina di Ravenna Link, Aquafan Link e Rimini Aeroporto Link, oltre alle soluzioni attive per gli aeroporti di Bologna e Rimini.

Un passo in avanti importante, sottolineato anche dalla Regione Emilia-Romagna, che vede in questa integrazione tra treno e autobus uno strumento concreto per migliorare l’accessibilità, ridurre l’uso dell’auto privata e sostenere sia la mobilità quotidiana sia l’attrattività turistica del territorio. Un modello che funziona e che, da oggi, coinvolge anche Forlì.


Emanuele Bandini

lunedì 29 dicembre 2025