Diogene Annunci Economici

Cosa cerchi?

mentelocale - Diogene Annunci Economici Forlì

Alla Fabbrica delle Candele un nuovo incontro del ciclo Giovani Autori in Fabbrica

Venerdì 2 dicembre 2022, alle ore 18.00, Patto di tenerezza, il nuovo romanzo di Cinzia Canali

Alla Fabbrica delle Candele un nuovo incontro del ciclo Giovani Autori in Fabbrica

"Giovani Autori in fabbrica" è il ciclo di incontri con giovani scrittori o con autori che parlano ai giovani, ideato e condotto da Marco Viroli, Direttore artistico della Fabbrica delle Candele.

Ingresso libero fino a esaurimento posti c/o Fabbrica delle Candele viale Salinatore,30 Forlì
Per info: 0543 712833, 0543 712112, 0543 7212831 
 

Venerdì 2 dicembre, ore 18.00
Sala Arancione della Fabbrica delle Candele
Presentazione del libro "Patto di tenerezza" di Cinzia Canali

A diciotto anni Giulia scopre quanto la vita sappia essere crudele: orfana di entrambi i genitori nel giro di pochi mesi, vaga nel mondo dei grandi tra una supplica d’amore e un disperato desiderio di rivincita. Cade, si rialza, implode ed esplode, fino a che decide di ricominciare, lontano da tutte e tutti, lontano da un passato troppo ingombrante e da certi volti dal potere urticante. Ad accompagnarla una valigia piena di “metti che mi serva” e chili di speranza. Sarà Milano ad accoglierla, e soprattutto Laura, colei che saprà andare oltre l’armatura difensiva indossata da Giulia, prendendola per mano, come nessuno mai prima.

Cinzia Canali è nata e cresciuta a Forlì. Dopo gli studi, svolge qualunque tipo di lavoro per mantenersi, fino a quando decide di concentrarsi su ciò che davvero vuole fare nella vita: scrivere. Appassionata di letteratura e musica, ha collaborato con webzine e magazine locali. Crede nell’idea che l’arte non possa salvare il mondo, ma lo possa rendere un posto decisamente migliore.

Lunedì 28 novembre e lunedì 5 dicembre alla Sala Teatro della Fabbrica delle Candele, alle ore 18.30
Simone Tempia e Marco Missiroli a Forlì presentano i loro ultimi libri

Un’iniziativa del Festival del Buon Vivere in collaborazione con l'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Forlì. La serata di lunedì 28 novembre sarà aperta dalla proiezione del videoracconto, prodotto da Sunset, dell’edizione del Festival del Buon Vivere 2022, da poco terminata.

Lunedì 28 novembre Sala Teatro della Fabbrica delle Candele, ore 18.30

Simone Tempia presenta "Il Piero o la ricerca della felicità"

Piero Marchese, nobile solo nel cognome e nelle intenzioni, è un precario a tempo indeterminato. Ha una moglie molto pragmatica, Betta, e una figlia con un nome che dice tutto: Maria Attila. Anche se ha sempre avuto la testa a posto (o forse proprio per questo motivo), il Piero si sveglia ogni giorno con la sensazione che per essere felice gli manchi qualcosa: un lavoro migliore, una mentalità più aperta, una vita sociale sfavillante... Desideri e miraggi che lo portano a rovinarsi l'oggi inseguendo un domani che, in realtà, non gli piace nemmeno. Nelle disavventure di questo Marcovaldo contemporaneo, illustrate dall'autore teatrale Marco Paolini, Simone Tempia scava alla radice delle nostre insoddisfazioni e ci racconta la commedia degli errori che chiamiamo vita.

Simone Tempia nel 2014 ha lanciato una pagina Facebook che ha rapidamente conquistato oltre centomila lettori e ha ispirato i libri editi Rizzoli: "Vita con Lloyd" (2016), "In viaggio con Lloyd" (2017) e "Un anno con Lloyd" (2018) e "Una nuova vita con Lloyd" (2021).

Lunedì 5 dicembre, Sala Teatro della Fabbrica delle Candele, ore 18.30

Marco Missiroli presenta "Avere tutto"

 

"Avere tutto" è un romanzo tesissimo e profondo sulle passioni che ci rendono vivi, sugli amori mai dimenticati, su chi scrive il proprio destino dando fuoco all’anima. Sui padri e le loro eredità nascoste.

I gabbiani a Rimini non urlano mai. In nessuna stagione dell’anno, neanche quando Sandro torna a casa dopo aver vissuto a Milano, e trova suo padre con la testa sempre più dura. Neanche quando passano i mesi e si accorge di essere rimasto lì con lui per affrontare la loro partita più grande, facendo un vecchio gioco: dove vorresti essere con un milione di euro in più e parecchi anni in meno? Da giovane Nando Pagliarani aveva il torace da nuotatore e un destino interrotto. Ha lavorato sui bus turistici, fatto il ferroviere, posseduto il bar America, ma l’unica voce che dovrebbe esserci sul suo documento d’identità è: ballerino. Perché lui e sua moglie hanno ballato come diavoli, in tutte le competizioni della riviera romagnola. Ballavano per vincere. Anche a Sandro piace vincere, è una malattia di famiglia. Ma la sua danza è pericolosa. Le prime volte al tavolo da gioco era lui il tizio da spennare, poi è diventato lo sbarbato da tenere d’occhio. Quel che è certo è che prima aveva un lavoro stabile e programmava con Giulia un futuro. E adesso? Cos’è rimasto a Sandro, che voleva avere tutto? Cosa rimane a ciascuno di noi, ogni volta che sfidiamo la fortuna? Marco Missiroli firma il suo romanzo più potente e maturo, raccontando la febbre di un giovane uomo pieno di slanci e difetti, di una città di provincia che vive alla grande solo una stagione all’anno, di una famiglia arsa dall’amore e dalla smania.

 

Marco Missiroli è nato a Rimini nel 1981 e vive e lavora a Milano. Con il suo primo romanzo, "Senza coda" (Fanucci,2005), ha vinto il Premio Campiello Opera Prima. Guanda ha pubblicato i romanzi "Il buio addosso" (2007), "Bianco" (2009) e "Il senso dell'elefante" (2012; premio Selezione Campiello 2012, premio Vigevano e premio Bergamo). Per Feltrinelli ha pubblicato "Atti osceni in luogo privato" (2015; Premio Super Mondello 2015). Nel 2019 ha vinto il Premio Strega Giovani con il romanzo "Fedeltà" (Einaudi), da cui è stata tratta una serie tv originale di Netflix, e nel 2022 ha pubblicato "Avere tutto", sempre edito da Einaudi.

.


Marco Viroli

lunedì 21 novembre 2022