Diogene Annunci Economici

InfoCucina
InfoCucina - Diogene Annunci Economici Forlì
Consulente alimentare per diverse aziende, realtà in crescita con prodotti sani ed innovativi, scrive articoli sulla salute e tiene conferenze nell’ambito dell’alimentazione e del benessere.
Annalisa Calandrini, naturopata, è la food blogger di AmarsiCucinandoSano, reduce da una recente importante esperienza televisiva partecipando come concorrente alla celebre trasmissione “La prova del cuoco” lanciata da Antonella Clerici e ora condotta da Elisa Isoardi. Annalisa è stata giudicata positivamente dallo chef stellato Gaetano Trovato, dal giornalista Marco Bolasco e dall'attrice Valentina Pace.

Anche se la cucina non è il tuo forte, questa semplice ricetta ti potrà salvare  per un aperitivo con amici, un antipasto per le feste, che sia Natale o Capodanno.

12 dicembre 2025

Sono scese le temperature, e il nostro corpo ha bisogno di cibi caldi e riscaldanti per evitare di ammalarsi.

Se la prima ricetta va a stimolare a livello bioenergetico (secondo la medicina tradizionale cinese) la loggia metallo (polmone ed intestino crasso: organi più in esposizione alle problematiche autunnali) la seconda va ad agire maggiormente sulla loggia acqua (reni, vescica: organi piu esposti alle problematiche invernali) dando energia e carica oltre al buongusto. 

18 novembre 2025

Si è da poco conclusa la World Tiramisu’ Cup a Treviso che mi ha visto peraltro partecipe come giudice.

La storia del tiramisù nasce proprio a Treviso, nel 1972, nel ristorante “ Le Beccherie “ dove fu inserito per la prima volte nel menu col nome di “Tiramisù”; sembra le sue origini risalgano alla tradizione contadina locale del tuorlo d’uovo sbattuto con lo zucchero e “sbatudin” preparato per dare energia ai bambini convalescenti o debilitati da malanni.

17 ottobre 2025

Sembra stiano invadendo i nostri mari questi granchi di dimensioni molto grandi di colore bluastro. Fanno bene, fanno male alla Salute?  Sì, il granchio blu è considerato benefico per la salute umana perché è un alimento ricco di proteine, vitamine (B1, B12, A, E) e minerali (calcio, fosforo, zinco, selenio), con poche calorie e grassi, rendendolo adatto a chiunque, a meno che non si abbiano allergie o intolleranze alla famiglia dei crostacei. 

18 settembre 2025

Un'idea originale e sfiziosa per condire la pasta?  Al tempo stesso gustosa e sana?

Eccola qua...

Pesto di Mandorle, basilico e Parmigiano reggiano con fagiolini

.Ingredienti per 2 persone: 100 gr.di Mandorle, 30 foglie di basilico, 80 gr di Parmigiano reggiano 36 mesi, sale, pepe  Fagiolini 100 gr. 

27 agosto 2025

Il caldo è arrivato ed il nostro corpo ha bisogno di disintossicarsi, eliminare le tossine in eccesso accumulate durante l’inverno e fare più attività fisica all' aperto. Quale miglior modo di iniziare idratandosi e facendosi un bell' estratto di frutta e verdure? A colazione ma anche una bell' idea per un pranzo o una cena per restare leggeri, dormire meglio e fare il pieno di vitamine.

13 giugno 2025

Una ricetta sana, gustosa e ricca di vitamine.

Infatti, i ceci oltre a essere un’ottima fonte di proteine vegetali, sono ricchi di fibre e vitamine, soprattutto quelle del gruppo B alleate del buonumore .

15 maggio 2025

Ricetta 

Ingredienti per 4 persone: 

Per i Soli di Pasta

- 250 gr. Ricotta di pecora  - 6 carciofi - 3 uova - 150 gr. Semola di grano duro - 150 gr. Farina grani antichi ( es.Senatore Cappelli )- 50 gr. parmigiano reggiano - aglio, olio evo - sale, pepe, prezzemolo 

11 aprile 2025

Sta arrivando molto lentamente la primavera ed il nostro corpo sente l’esigenza di mangiare meno amidi, carboidrati, più verdure e proteine. È un po’ come se dopo il letargo invernale dove si sono accumulati chili in eccesso, ora sentisse il bisogno interiore di svestirsi ed alleggerirsi.  L’avocado è un vegetale dalle molteplici proprietà ben inserito anche nella dieta chetogenica, nota per essere una tra le più cariche di grassi buoni antinfiammatori per il nostro organismo. Questo frutto è ricco di grassi buoni, ovvero monoinsaturi e polinsaturi, di vitamine come la A, la B1,B2, la C, la D, la E, la K, e minerali come calcio, magnesio, fosforo e potassio. Sceglietelo se potete quasi maturo, altrimenti aspettate che si maturi bene.

Ecco qui un’idea sana per una cena gustosa.

25 marzo 2025

Uno dei classici della cucina italiana rivisitato dalle mani della naturopata.

Una pasta e fagioli salutista rivista secondo gli studi di alimentazione bioenergetica, andando ad utilizzare i fagioli azuki, quelli neri e le alghe oltre ai consueti borlotti.

Infatti, l’alimentazione bioenergetica descrive la funzionalità del fagiolo similare a quella del rene (non solo per forma), anche per il suo colore scuro, nero infatti secondo la medicina tradizionale cinese alimenti di questo colore vanno ad agire sulla loggia acqua (reni- vescica) come le alghe, il riso nero selvatico, sesamo nero tutti alimenti remineralizzanti legati proprio alla stagione dell’inverno.

6 febbraio 2025

Eccoci qua arrivati a pochi giorni da Natale; c’è bisogno di colore, di green di verde per colorare le nostre tavole, e dare un po’ di clorofilla e ossigeno al nostro organismo in vista di cene e pranzi luculliani.  Ecco qua una ricetta semplice, veloce e sfiziosa che piacerà a tutti, grandi e piccini

13 dicembre 2024

Non può essere Natale in Romagna senza cappelletti in brodo. Ogni famiglia e ogni nonna sono i veri custodi dei sapori e riti della tradizione; la mia, la Nonna Rina li faceva sempre nella versione che io preferivo, con ricotta, parmigiano e mortadella.   

 

28 novembre 2024
Mostra altri